lunedì 28 gennaio 2008

Nuova commedia de "l'Intesa" per la stagione 2008

(Luigi De Filippo, figlio di Peppino)







(Due "scatti" del grande Peppino De Filippo)




"Non è vero...ma ci credo!" è la commedia che abbiamo scelto di rappresentare per la stagione 2008. Ancora una volta abbiamo preso spunto dal filone della commedia napoletana, ovviamente lavorando sulla traduzione, riadattamento e aggiornamento.
E per quest'occasione l'omaggio è a un altro grande interprete del genere in questione, Peppino De Filippo, autore e interprete principale (originale) della commedia, riproposta poi con successo nel corso degli anni dal bravissimo figlio Luigi.

Il nostro obiettivo è sempre quello di partenza, cioè "divertire divertendoci", con l'augurio di raccogliere le stesse soddisfazioni regalateci da "La Fortuna con la F maiuscola".

La commedia, andata in scena per la prima volta nel 1942, è considerata il capolavoro comico di tutta la produzione teatrale di Peppino De Filippo. Ottenne un così vasto successo che dieci anni più tardi si decise di farne anche un film. Il tema è quello della superstizione, abbastanza frequente nella drammaturgia di De Filippo, come lotta disperata e perdente di chi ingaggia battaglie per combattere destino e sfortuna, di chi non ha altri mezzi a propria disposizione per allontanare i colpi sinistri della sorte, se quelli di ricorrere a sotterfugi e scongiuri.
Gli affari non vanno molto bene alla Savastano Spa e il Commendatore Gervasio Savastano , il titolare, sembra impegnarsi a trarre dalle vicende sfavorevoli le migliori ragioni per essere superstizioso, in un crescendo di intensità, fino a raggiungere addirittura l'auto-compiacimento. Negli uffici della direzione dell'azienda nessuno si sottrae alle sue considerazioni, non il fidato collaboratore - l'avvocato Donati - che lo asseconda ma senza condividere quel genere di opinioni, né i suoi dipendenti, tra cui il rag. Spirito e l'impiegata Musciella, né tanto meno il rag. Belisario Malvurio, malamente individuato dal commendatore stesso come capro espiatorio delle vicende aziendali poco entusiasmanti.Toccherà invece ad Alberto Sammaria restituire l'entusiasmo al Commendatore, pronto a tutto dopo essersi convinto di avere trovato in lui la soluzione ai suoi problemi...



Ed ora...BUONA VISIONE!!!

sabato 19 gennaio 2008

Chi trova un fotografo/a, trova un tesoro...

L'eredità del fratello americano
(foto di Cristina Bollini)
Il ricordo di Davide Suardi
( foto di Alessandro Roncaglione)


Silvano-Pipino: "...io sono malato..."
(foto di Paolo Villa)





...e chi ne trova addirittura più di uno????!!!




Tra le soddisfazioni più grandi di quest'anno vanno senz'altro sottolineati gli incontri, più o meno casuali, con delle splendide persone, che hanno come hobby (e professione) quello della fotografia. Il primo ad essersi prestato a "immortalare" le nostre vicende, è stato Paolo Villa, amico di Alice e grande "personaggio" che, tra l'altro, ha anche presentato brillantemente un paio di nostri spettacoli. Subito dopo, nel "cuore" de "l'INTESA"è entrata Cristina, conosciuta personalmente e casualmente durante la realizzazione del video d'esordio dei Timezero, rock-band lombarda (il video si può vedere qui http://www.youtube.com/watch?v=Q1rdKjTO3kQ). Con lo spettacolo di settembre a Cassano d'Adda (la riproposta di "Luna di miele dopo il suicidio") ha avuto inizio la sua collaborazione con noi e molte delle foto sinora apparse sul nostro blog sono sue. Più recente, anzi direi recentissimo, è stato l'incontro con Alessandro e Veronica (lui fotografo e lei assistente di fiducia) dai quali siamo stati contattati direttamente attraverso il blog ("potenza del web!!!") pochi giorni prima del nostro ultimo spettacolo e che hanno esordito proprio domenica scorsa, 13 gennaio 2008, rivelandosi di una simpatia contagiosa alla quale è impossibile sottrarsi.
Al di là del loro splendido lavoro e dell'ottimo e gradito servizio che realizzano, la vera soddisfazione consiste nell'aver conosciuto persone gradevolissime e che si sono da subito integrate perfettamente, cogliendo l'essenza del nostro "spirito".
Per noi sono da considerarsi a tutti gli effetti nuovi componenti del nostro gruppo per la professionalità, disponibilità e simpatia con cui partecipano alla nostra "avventura".
Grazie di cuore da parte de "l'Intesa"!!!!!!!!!!!

p.s: siete pronti per la prossima "avventura"????

Il sito di Alessandro http://www.alessandroroncaglione.it/
Il sito di Cristina http://picasaweb.google.it/cristinabollini/

mercoledì 16 gennaio 2008

Ancora scatti dall'Annunciazione...

Massimo e Silvano, il sig. Vincenzo e Pipino

Michela, il notaio Bagliulo

Paolo, Donata e Anna: il sig. Giovanni Ruopolo, la dottoressa, la sig. Cristina


Andrea, nei panni del Commissario

Alice e Andrea, la Contessa e l'Avvocato
(foto di Cristina Bollini)




SCATTI DALL'ANNUNCIAZIONE...

Massimo, il sig. Vincenzo

Massimo e Annalisa, il sig.Vincenzo e la sig. Luisa (portinaia)

Paolo, il sig. Giovanni Ruopolo

Anna e Beatrice, la sig. Cristina e la sig. Amalia
(foto di Cristina Bollini)

lunedì 14 gennaio 2008

GRAN FINALE CON LA "F" ALL'ANNUNCIAZIONE DI CASSANO!!!!





(foto di Alessandro Roncaglione)

CON GRANDE PIACERE ABBIAMO CONCLUSO IL NOSTRO "TOUR 2007" NEL TEATRO DELL'ORATORIO DELL'ANNUNCIAZIONE DI CASSANO D'ADDA, LUOGO TRA L'ALTRO DOVE ABBIAMO PROVATO PER TUTTA LA STAGIONE! DI FRONTE AD UN FOLTO PUBBLICO (150 PERSONE CIRCA), ENTUSIASTA E CALOROSO COME POCHI, ABBIAMO MESSO IN SCENA PER L'ULTIMA VOLTA "LA FORTUNA CON LA F MAIUSCOLA"! (MA NON E' DETTO... MAI DIRE MAI!!).
VA SOTTOLINEATA UNA BRILLANTE NEW ENTRY, MICHELA RAGUSEO, CHE HA SOSTITUITO IL MITICO STEFANO NELLA PARTE DEL NOTAIO BAGLIULO.
UNA NOTA DI MERITO SPECIALE ANCHE AD ANDREA, CHE HA DOVUTO INTERPRETARE BEN TRE PARTI!
UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A TUTTI GLI AMICI CHE HANNO DATO UNA MANO DIETRO LE QUINTE, E AI FOTOGRAFI : CRISTINA, ALESSANDRO E VERONICA.
LA DEDICA DI QUESTO SPETTACOLO VA A UN GRANDE AMICO DE "L'INTESA", DAVIDE SUARDI, CHE IN QUESTI GIORNI PURTROPPO CI HA LASCIATO. AI SUOI PARENTI E CARI VA IL NOSTRO CALOROSO ABBRACCIO NEL DOLORE DI UN' INCOLMABILE PERDITA.

Max Bezzati "Maestro


lunedì 7 gennaio 2008

RASSEGNA STAMPA

"La Gazzetta dell'Adda", lunedì 07 gennaio 2008

(cliccare sulla foto per ingrandirla)

CHIUDIAMO IN BELLEZZA!!!



Quella di domenica 13 gennaio 2008, alle ore 16,00, sarà l'ultima nostra rappresentazione de "La Fortuna con la F maiuscola". Una commedia che ci ha dato grandi soddisfazioni e che ci ha permesso di esibirci in posti nuovi, allargando i nostri orizzonti già consolidati.

La chiusura la riserviamo al Teatro della Parrocchia dell'Annunciazione di Cassano d'Adda, dove ci troviamo durante tutta la stagione per le prove degli spettacoli.

Oltre ad un'occasione per chiudere in bellezza una stagione così ricca di soddisfazioni, sarà un modo per dedicare idealmente lo spettacolo all'amico Davide Suardi, prematuramente scomparso circa due settimane fa.