lunedì 24 dicembre 2012

Una versione di "Raffaele Bonavista" MOLTO rivista...

Sono bastate "due-prove-due", la disponibilità di qualcuno del gruppo a calarsi in ruoli assolutamente nuovi e una gran dose di "faccia tosta".
 
Con questi particolarissimi ingredienti "L'Intesa"(in versione "ridotta"), accantonando per qualche giorno la commedia "Quel pazzo sono io", ha proposto l'atto unico "Raffaele Bonavista, professione musicista" al Centro Lism Rsd "Simona Sorge" di Inzago.
 
Il Centro residenziale, che ospita oltre 40 persone affette da varie patologie invalidanti (sclerosi multipla, SLA, post-ictus, miolesi, post-incidenti stradali), ieri pomeriggio ha festeggiato con ospiti, parenti, volontari e personale addetto il S.Natale e noi abbiamo dato il nostro piccolo contributo nel rendere più piacevole il pomeriggio, tornando ad esibirci a distanza di circa un anno e mezzo.
 
L'accoglienza è stata davvero ottima: i "ragazzi" e i volontari che ci seguono praticamente in ogni nostro spettacolo, hanno mostrato di gradire molto la storia rappresentata, ma molti complimenti sono arrivati anche da chi era la prima volta che ci vedeva all'opera.

Con la bella presentazione-cameo di Tonino (ospite del Centro), lo spettacolo ha preso il via, senza fare mancare i numerosi riferimenti ai presenti, com'è nostro costume del resto: davvero un'interpretazione che ha superato anche le nostre aspettative.
 
Per me che ci lavoro, la soddisfazione è stata grandissima, ma ho colto sui volti degli altri "attori" la grande gioia nell'aver portato il nostro personalissimo e semplicissimo regalo di Natale: un sorriso per queste straordinarie persone.




 

martedì 27 novembre 2012

Verdellino, una bella conferma

 
 
E' stata davvero una bella serata quella di sabato 24 Novembre a Verdellino, dove siamo ritornati a distanza di qualche mese dalle due precedenti esibizioni.
Ancora una volta il pubblico locale ci ha seguito con grande partecipazione e interesse, manifestando da subito il proprio gradimento per "Quel pazzo sono io", la nostra nuova commedia.
L'auditorium "A.Gramsci" era ben gremito, ed il sostegno ricevuto anche stavolta ci ha fatto capire di aver davvero "centrato" la scelta della commedia, che piace sia per divertimento che per contenuto.

Ora ci prepareremo per la serata del 15 dicembre a Trecella, dove ci esibiremo a favore della LISM (Lega Italiana Sclerosi Multipla) di Inzago, alla quale devolveremo l'incasso della serata.

 
nella foto "L'Intesa" prima del "via" (foto di Giovanni Federico)

venerdì 5 ottobre 2012

Cassano: tutti "pazzi" per "L'Intesa"!!!

Esordio assoluto della nuova commedia "Quel pazzo sono io" e grande riscontro di pubblico all'Auditorium della Villa Borromeo di Cassano d'Adda.

Martedì 2 ottobre, infatti, tantissima gente ha riempito la sala allestita a teatro per l'occasione, riempiendo tutti i posti a sedere (oltre 200) e non.
Molte persone, infatti, hanno seguito la nostra commedia in piedi, altrettante sono rimaste fuori dalla sala.
E pensare che temevamo un po' l'effetto "Champions League".
Infatti siamo saliti sul palco in concomitanza con la partita della Juventus ma nonostante ciò il pubblico ci ha premiato con tanto calore e interesse.

Siamo molto soddisfatti per la riuscita della commedia: una serata così bella ci da la giusta spinta per partire alla volta di una nuova stagione che si preannuncia molto interessante.

Tra le note più liete, il debutto di Edoardo, il più giovane del gruppo, che ha saputo ben intepretare un ruolo molto particolare, quello del "fiorista funebre": per lui (ma anche per tutti noi) quella di martedì 2 ottobre rimarrà una data scolpita nella mente per un bel po'.

Prossimo appuntamento a Verdellino, in provincia di Bergamo, presso l'Auditorium della Scuola Elementare, dove l'anno scorso abbiamo proposto ben due commedie con ottimi risultati: sabato 24 novembre, alle ore 21,00, puntiamo a confermare quest'esordio coi fiocchi...anzi...da "pazzi"!!!

 

giovedì 6 settembre 2012

Pronti a ripartire!

Manca poco più di un mese e saremo di nuovo in scena.

Come sempre sarà la Festa patronale di Cassano d'Adda a tenere a battesimo il nostro nuovo spettacolo, che stiamo "provando" da qualche mese. Quest'anno la scelta è caduta su un testo di Eduardo De Filippo, dal titolo originale di "Ditegli sempre di sì", una bella commedia in due atti che tratta il tema della "pazzia" vista nelle sue varie sfaccettature.

Noi ne abbiamo modificato un po' il testo e anche il titolo che sarà "Quel pazzo sono io".
Come in tantissime delle commedie di Eduardo, si ride ma si riflette parecchio ed il titolo, che sembra puntare su una figura ben precisa, ben si adatta invece a ogni personaggio che entra in gioco nella commedia.

Siamo certi che anche questa "rielaborazione" ci potrà dare grandi soddisfazioni: inoltre quest'anno sarà con noi il "nuovo acquisto" Edoardo, a cui diamo il nostro benvenuto!

Il primo appuntamento per vederci all'opera in "Quel pazzo sono io" è per martedì 2 ottobre, ore 21,00, presso l'Auditorium della Villa Borromeo di Cassano d'Adda (ingresso da via Dante, 13).

Ci si vede lì!!!

sabato 7 luglio 2012

"Miseramente" & "L'Amicizia" superano la prova!!!

Dopo una breve parentesi, siamo tornati ad esibirci per la rassegna estiva "E...state con noi", organizzata dal Comune di Cassano d'Adda, precisamente nella serata di venerdì 29 giugno.
Per l'occasione abbiamo portato in scena due atti unici, di cui il primo ("Miseramente artisti") era una novità assoluta, mentre "L'Amicizia" era un inedito per Cassano ma non per noi, che l'avevamo feliciemente già proposto in altre occasioni. Ed il risultato è stato assolutamente positivo: il numeroso pubblico che ci ha seguito in Piazza Perrucchetti ha mostrato di apprezzare le nostre due commedie, mentre per noi ancora una volta è stato un grandissimo divertimento.
Grazie anche al supporto fonico del bravissimo Francesco e del sempre prezioso e valido Giulio, coadiuvati alle musiche dal nostro Giovanni "Joe", una "garanzia" in materia, la serata è filata via senza intoppi tecnici: ora in repertorio possiamo contare anche su queste due brevi commedie, davvero divertenti e coinvolgenti.
Un grazie particolare va a Sergio che si è prestato "volontariamente" nel sostituire Silvano, assente "giustificato", nella parte di uno dei fratelli Cofano.


Ed ora sotto con le prove per il nuovo spettacolo, che ci vedrà esordire proprio a Cassano per la fine di settembre, all'interno della rassegna organizzata per la festa patronale: sarà una commedia piuttosto "pazza"...per il seguito, al prossimo post...!!!

giovedì 21 giugno 2012

Due atti unici all'ombra del "Castello"


"L'Intesa" sotto il Castello. Venerdì 29 giugno, alle ore 21,00, ci esibiremo all'interno della rassegna "E...state con noi", organizzata dal Comune di Cassano d'Adda, nella bellissima e suggestiva "cornice" di Piazza Perrucchetti, dove campeggia il famoso Castello Borromeo.
Per l'occasione proporremo due atti unici: "Miseramente artisti" e "L'Amicizia".
Il primo è un inedito assoluto, preparato apposta per l'occasione, mentre l'altro è anch'esso sconosciuto al pubblico locale, in quanto l'abbiamo proposto in altre occasioni e in altri contesti "non cassanesi".
Sono due atti unici brillanti, che trattano i temi della povertà, della fame e dell'amicizia, tanto cari agli autori originali delle due commedie, i fratelli De Filippo.
Come sempre i due testi sono stati modificati e riarrangiati dal nostro gruppo e siamo certi che potranno essere apprezzati dal pubblico che ci seguirà...ovviamente, vi aspettiamo numerosi!!!

mercoledì 9 maggio 2012

"La superstizione è una cosa seria" anche su web-tv!!!

"L'Intesa" sulla web-tv. La serata del 21 aprile scorso al Teatro "Trivulzio" di Melzo, ripresa dalle telecamere di "Seilatv", ora fa bella mostra anche qui http://www.seilatv.tv/canale.asp?ids=41 .
A destra della schermata, compaiono una serie di filmati, tra cui la nostra "La superstizione è una cosa seria": cliccandoci sopra si può vedere l'intero spettacolo.





Un grazie  a Silvio e ai suoi collaboratori per "l'ospitalità" e complimenti per le bellissime riprese!!!

sabato 5 maggio 2012

"L'Intesa" in edicola


"Gazzetta dell'Adda", lunedì 30 Aprile 2012

Cliccare sulla foto per leggere l'articolo
Grazie a Laura Carioni

mercoledì 25 aprile 2012

"La superstizione è una cosa seria" fa il pienone al "Trivulzio"


Una serata come quella di sabato 21 aprile la ricorderemo per tanto tempo.
La collaborazione con l'Associazione "Mehala Onlus" di Merate ha  fatto si che lo spettacolo presso il prestigioso Teatro Trivulzio di Melzo si trasformasse in una vera festa.
Oltre 300 persone hanno gremito la sala del teatro melzese, partecipando con entusiasmo e calore alla nostra rappresentazione de "La superstizione è una cosa seria". E' stato davvero bello tornare dopo circa tre anni a calcare il bellissimo palcoscenico del Trivulzio e stavolta la soddisfazione è stata maggiore, sia per la risposta del pubblico presente, sia per aver partecipato, almeno in minima parte, alla realizzazione di un progetto importante dell'"Associazione Mehala Onlus".

Per noi è stato il miglior modo per ricordare la memoria di Francesco Ceresa, un caro amico scomparso circa due mesi fa, che ha dato il suo contributo per la realizzazione di questo spettacolo.
Francesco, che era proprio di Melzo, ha combattuto per una vita contro una malattia terribile: a lui abbiamo idealmente dedicato il nostro spettacolo.
Grazie a tutti quelli che hanno fatto in modo che una "speciale serata" si trasformasse in una "magica serata". Che ricorderemo anche grazie a un video professionale, a cura di "SeiLaTV", che ha ripreso l'evento: qui sopra un piccolo "assaggio", dal titolo di "Come ti combino un matrimonio".

martedì 27 marzo 2012

Un fantastico bis!!!

Che le condizioni ci sarebbero state tutte l'avevamo percepito già tre mesi prima, quando ci eravamo esibiti per la prima volta, ma mai ci saremmo aspettati un'accoglienza ancora più calorosa del dicembre scorso.
Ebbene, il pubblico che ha gremito l'Auditorium "A. Gramsci" di Verdellino ha saputo stupire anche noi, per il calore umano e l'entusiasmo che ci ha mostrato sabato scorso, 24 marzo, per la nostra rappresentazione di "40...e innamorata".
E' stato fantastico vedere con quanta attenzione e partecipazione il pubblico seguiva la trama della commedia, con quanto trasporto applaudisse alle battute: tutta "benzina" per chi è sul palcoscenico!!!
Una serata fantastica, da ricordare, da incorniciare e le parole dell'Assessore del Comune di Verdellino, che ci ha praticamente riconfermati per le volte successive, ne sono state un'ulteriore conferma.
Voglio ringraziare anche chi si è prodigato per noi nell'organizzazione della serata (Luigi per i contatti, Giuseppe per la simpatia e l'amicizia) ed anche gli amici del Centro Lism RSD "Simona Sorge" di Inzago, filiale dell'Istituto "Sacra Famiglia" di Cesano Boscone (MI), ospiti e volontari, che ci seguono sempre con grande entusiasmo. E un ringraziamento personale e speciale lo voglio fare a Ilenia, che mi ha fatto un regalo bellissimo, accompagnando Alberto e i suoi bambini ad assistere allo spettacolo: vederlo emozionarsi e sorridere, circondato dagli affetti dei suoi cari, mi ha dato la gioia più grande.


"40...e innamorata", secondo atto
"La luminosa"

venerdì 23 marzo 2012

Una primavera... "spettacolare"!!!

Con l'arrivo della primavera tutto s'illumina ed anche per il nostro gruppo tornano ad accendersi i riflettori del palcoscenico. Torneremo a Verdellino, sabato 24 marzo, a distanza di soli tre mesi, proponendo stavolta "Quaranta...e innamorata", mentre saremo di scena a Melzo il 21 aprile presso il Teatro Trivulzio con "La superstizione è una cosa seria".
In quest'ultimo caso saremo promotori di un'iniziativa particolare: devolveremo l'intero incasso (il biglietto costa 10 euro) all'Associazione "Mehala Onlus", http://www.mehala.org/, con cui già in passato abbiamo collaborato, che si occupa di adozioni e sostegno alle famiglie. Oltre alla finalità che da lustro al nostro spettacolo, per noi sarà una gradita occasione per tornare a calcare il prestigioso palcoscenico del "Trivulzio" (che solitamente ospita compagnie professionistiche), che ci ha già visti protagonisti circa 3 anni fa con la commedia "Non ti pago!".
La prevendita dei biglietti dello spettacolo sta procedendo speditamente e chi volesse avere ulteriori informazioni può contattare il sottoscritto tramite mail e cellulare (degione@alice.it ; 334 1062955) oppure l'Associazione Mehala Onlus mandando una mail all'indirizzo info@mehala.org.

domenica 5 febbraio 2012

Dicono di noi


"Gazzetta dell'Adda", 16 Gennaio 2012

mercoledì 11 gennaio 2012

Ritorno...a casa!!!

Con grande soddisfazione torneremo ad esibirci  sul "nostro" palcoscenico!!!Saremo di scena, infatti, sabato 14 gennaio 2012 alle ore 21,00, presso il teatro della Parrocchia dell'Annunciazione di Cassano d'Adda.
E' qui dove siamo nati, nel lontano settembre 1993, qui vogliamo ripresentare "Quaranta...e innamorata", che tante soddisfazioni ci ha dato l'anno scorso.
L'ingresso sarà a offerta libera e l'incasso sarà totalmente devoluto alla parrocchia stessa.
Quindi, cassanesi e non...partecipate numerosi!!!